Ho invitato a cena l’amica del cuore, vorrei fare bella figura con una ricettina speciale, ma anche stasera tra uscire dal lavoro e passare a fare un po’ di spesa ho i minuti contati. Ripiegare su “passo a prendere due pizze” mi affligge, così rispolvero il ricettario mentale e opto per il pesce, perfetto come idea salvacena.
Ce la posso fare! Anni fa ho letto su una rivista una ricetta di branzino al forno con i funghi porcini, e decido di farla anch’io aggiungendo qualche pomodorino datterino e un po’ di bietole che fanno da contorno.
Il risultato è succulento, da vera cena veloce, ma chic! Il branzino al forno è delicato, ma abbinato al profumo d’autunno dei funghi passati in padella con pomodoro e bietole lesse, ha un gusto molto speciale.
Direi che questa ricetta salvacena la metto negli special 😉
Il branzino al forno è secondo di pesce molto salutare, un #healthyfood pratico e raffinato. Puoi farlo anche semplice semplice con patate e zucchine.

Ingredienti
1 branzino
200g di bietole surgelate
150 funghi misti con porcini
pomodorini datterini o pachino
Come fare
1 Lessare le bietole
2 Infornare il branzino a 180° per 20 minuti (io preferisco la cottura sotto sale grosso)
3 In una padella dorare un aglio sbucciato, aggiungere i pomodorini tagliati a metà per una decina di minuti, poi i funghi per altri 5 minuti circa ed infine le bietole lesse per altri 5 minuti circa. Regolare di sale e pepe.
4. Pulire il branzino per ricavarne i filetti e impiattare accompagnato dalla fantasia di verdure.