Avere voglia di qualcosa di sfizioso, ma anche ipocalorico per prepararsi alla prova costume…Con la ricetta delle melanzane alla parmigiana light il gioco è fatto!
Tra le idee salvacena questa è una di quelle che rispolvera le ricette tipiche con un approccio moderno: attenzione alla modalità di cottura e alle materie prime.
Rigorosamente cottura alla griglia e forno, dimentichiamoci la frittura, e una verdura estiva indicata per chi è a dieta.
Le melanzane alla parmigiana light sono un piatto unico completo, che accompagno semplicemente a un paio di fette di pane per fare scarpetta 😉
Oltre alla cottura light spesso io sostituisco la mozzarella della ricetta tradizionale con la scamorza e aggiungo qualche capperino del Salento per un gusto in più.
Il risultato in tavola è colorato e gustoso, perfetto anche per mia cognata vegetariana che viene a cena stasera!

Ingredienti
2 melanzane viola
una scamorza
passata di pomodoro
capperini del Salento
uno spicchio di aglio
sale
olio EVO
Come fare
- Tagliare le melanzane a fette e grigliarle.
- Cuocere per qualche minuto in padella la passata di pomodoro con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Salare a piacere.
- Disporre una fetta di melanzana grigliata alla base, condirla con la salsa di pomodoro e aggiungere una fettina di scamorza.
- Coprire con un'altra fetta di melanzana e ripetere l'operazione sopra aggiungendo alla fine qualche capperino del Salento e un filo d'olio.
- Composte tutte le melanzane, infornare a 200° per 10 minuti.