fbpx

Vellutata di zucca e patate con funghi trifolati

by chiara guasti
Vellutata di zucca e patate

Un comford food che ci coccola in queste prime serate fresche, la vellutata di zucca e patate è una ricetta autunnale che ravviva e scalda con il suo giallo intenso.

Di ritorno da una giornata a Milano, ricca e gratificante, dove ho rappresentato nel #ProgettoLibellula l’azienda per cui lavoro, ho bisogno di essere avvolta dall’intenso calore della mia famiglia.

Una zuppa detox è quello che ci vuole, ingolosita da una manciata di funghi trifolati e cubetti di pane tostato.

Per Alessandro, ai funghi sostituisco lo stracchino, così il piatto diventa completo e invitante anche per il mio bambino di poco appetito.

Ps. Leggi le altre idee su come cucinare la zucca. In questo blog ho già scritto come preparare le lasagne alla zucca e un’altra ricetta sul risotto alla zucca e gorgonzola.

Quale preferisci?

La

Vellutata di zucca e patata con funghi trifolati

Stampa Ricetta
Serves: 2 Preparazione: Cottura:

Ingredienti

500g di zucca

1 patata

1 scalogno

funghi surgelati

1 aglio

sale

peperoncino

olio EVO

Come fare

1.Sbucciare la zucca e la patata e tagliarle a dadini

2.In una pentola con un filo d’olio, far dorare appena lo scalogno tritato finemente e aggiungere i dadini di zucca e di patata. Aggiungere quindi due bicchieri di acqua e lasciate cuocere per 30 minuti. Regolare di sale e al termine frullare con un mini pimer.

3. Durante la cottura della vellutata, in una padella scaldare uno spicchio d’aglio sbucciato con un filo d’olio e un po’ di peperoncino, poi aggiungere i funghi surgelati e cuocere per 10-15 minuti.

4.Tagliare due fette di pane a dadini e tostarle.

5.Impiattare a piacere

 

You may also like

Leave a Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.