fbpx

Zuppa di ceci e bietole, una deliziosa minestra toscana

by chiara guasti
zuppa di ceci e bietole

Dopo una giornata dietro a e-mail e telefonate, questa sera in famiglia ci coccoliamo con un piatto caldo vegetariano, la zuppa di ceci e bietole al pomodoro.

Un delizioso healthyfood, che non può mancare nel menù salvacena dei salutisti. Per accontentare tutti e tre i palati della mia tavola, per il mio bambino la versione frullata con il mini pimer, mentre “noi grandi” gustiamo gli ingredienti integri, accompagnati da due fettine di pane tostato.

Sembra di stare in una locanda toscana, accendiamo una candela (richiesta da Alessandro così ppuò spegnere il fiammifero) e stappiamo una bottiglia di Chianti Classico delle nostre terre.

La zuppa di ceci e bietole al pomodoro si chiama in Toscana anche cacciucco di ceci ed è una ricetta tipica di minestra, molto gustosa, da sfruttare come piatto unico.

Se ti piacciono i ceci, come idea per cena prova a guardare anche l’insalata di ceci e broccoli, un’altra ricetta ricca di fibre.

Zuppa di ceci e bietole

Stampa Ricetta
Serves: 2 Preparazione: Cottura:

Ingredienti

1 barattolo di ceci in scatola

200g di bietoline surgelate

300ml di brodo vegetale (o acqua)

400g di polpa di pomodoro

scalogno

olio EVO

sale

pepe

Come fare

1.Lessare le bietole surgelate in acqua bollente salata

2.In un pentolino preparare il brodo vegetale

3.Frullare 1/3 di ceci per farne una crema

4.Tritare finemente lo scalogno e imbiondirlo in una padella con qualche cucchiaio d’olio EVO, aggiungere la passata di pomodoro, la crema di ceci, i ceci interni e le bietoline lesse.

5.Regolare di sale e pepe e aggiungere il brodo o l’acqua a piccole dosi.

6.Lasciare cuocere per venti minuti

You may also like

Leave a Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.